Esiste un modo,un singolo esercizio a secco che ti permette di aumentare la spinta delle tue gambe in acqua senza nuotare, che da solo è in grado di far lavorare tutto il tuo corpo allo stesso tempo.
Quando mi sono tuffato nel mondo master ho notato una convinzione molto diffusa…
“Allenare le gambe è davvero faticoso e cerco di dedicarci meno tempo possibile”
Insomma se fai parte di quei nuotatori che odiano i lavori a gambe, tanto già le gambe le muovi nei lavori a completo…e quando il tuo allenatore ti propone un lavoro a gambe, vieni puntualmente colpito da un improvviso attacco di incontinenza, il video articolo di oggi fa per te.
Oggi ti svelo una scorciatoia per aumentare la forza delle tua gambe senza dover fare neanche una vasca con la tavoletta.
Di che esercizio sto parlando?
LO SQUAT, per gli amici “piegamenti sulle gambe”.
Da quando i miei atleti master hanno cominciato a focalizzarsi su questo esercizio a secco ho notato una maggior capacità di controllo delle gambe e in generale un aumento di spinta.
E per spinta intendo sia dal blocco in partenza, sia dal muro in virata e infine nelle gambate in acqua.
Niente male vero? Ma come mai?
Il motivo è piuttosto semplice. Quasi banale a dire il vero. Oggi svuoto il sacco e condivido con te i segreti dello Squat.
Se aumenti la spinta delle tua gambe curando la tecnica e controllando il tuo corpo sarai in grado di trasferire questo miglioramento in acqua.
L’equazione è semplice.
+Squat +Spinta della gambe a Secco = +controllo +spinta in acqua
Attenzione però.
Mi capita ancora troppo spesso di vedere eseguire questo esercizio fondamentale nei modi più disparati e a volte davvero preferisco non guardare per non sentirmi male!
Infatti in tutta questa magia, a complicare le cose c’è LA TECNICA.
Si, anche negli esercizi a secco esiste una tecnica e così come ogni giorno (mi auguro) dedichi del tempo ad esercizi di tecnica in acqua, devi farlo anche a secco se vuoi rendere realmente efficaci i tuoi esercizi.
Se no tutto è nullo! E l’equazione che abbiamo visto prima sarà uguale a ZERO.
Ok non ti faccio aspettare altro tempo e ti lascio al video qui sotto dove andiamo a scoprire insieme qualche trucchetto per costruire il tuo Squat da zero anche se credi di non essere capace di farlo, evitando infortuni.
Ecco fatto in meno di un minuto hai scoperto come raddoppiare la forza delle tue gambe.
Ora se vuoi essere sicuro di eseguire al meglio questo esercizio fondamentale e raddoppiare la forza delle tue gambe anche tu fai un video ( o fatti riprendere da un tuo compagno di squadra) mentre esegui degli squat e confrontalo col video qui sopra.
Fammi sapere, al prossimo esercizio fondamentale.
—> Se non hai ancora prenotato il tuo posto (gratis) per il viaggio senza scali per più forza, mobilità ed esplosività in SOLI 3 mesi, corri ai ripari adesso cliccando qui.
Lascia un commento